Open Cooperative Digital Lab...

OCDL - acronimo di Open Cooperative Digital Lab - è un laboratorio digitale per lo sviluppo cooperativo e sostenibile, uno spazio aperto e libero dove incontrarsi, confrontarsi, condividere e sviluppare insieme soluzioni utili alle persone e all'ambiente. OCDL predilige soluzioni aperte / open source e per questo usa Moodle come ambiente di cooperazione e sviluppo; WordPress per sviluppare progetti ed eventi dedicati, personali o di gruppo ; mentre i contenuti sono rilasciati, dove non altrimenti specificato, sotto le licenze GNU GPL 3.0 e CC-BY-SA 4.0
Moodle - acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment - è una piattaforma per l'apprendimento online, open source, aperta alla comunità mondiale e libera nell'utilizzo e nella personalizzazione. Utilizzata in 30 paesi al mondo, da 180 milioni di persone e dalle più note realtà scolastiche, accademiche e aziendali.
Per questi motivi, ma soprattutto per i valori e i principi alla base di Moodle, OCDL l'ha scelto come sistema principale di gestione principali dei contenuti e delle attività proposte e coordinate dai partecipanti.

Partecipa...


Cerca tra i Corsi disponibili


Aggiornati...

Aree Campus Opzionali, "LIWE" & "BPL"...

di Amministratore eLearning -

Partono, purtroppo per ora solo online, le Aree Campus Opzionali e in particolare il "Laboratorio Image & Web Editing (LIWE)" e i progetti BPL. Il Laboratorio tradizionalmente è coordinato da qui e sono già aperte le registrazioni e verranno completate in settimana le risorse disponibili.
Anche i BPL (Big Picture Learning), se attinenti questi ambiti disciplinari (Tecnologie, Comunicazione, Multimedialità, Web...) sono coordinati da qui e qui potranno, come sempre, trovare supporto, risorse e sostegno per sviluppare i progetti personali o di gruppo che saranno poi certificati come percorsi PCTO.

Proseguono sempre in presenza e in remoto intanto il "C.Lab di Informatica" e i Corsi A1 per le "Certificazioni ICDL"...

Sessione ICDL, gennaio 2021

di Amministratore eLearning -

Nuove Sessioni d'Esami ICDL a gennaio - grazie ancora ad AICA che ha prorogato ATLAS in Cloud fino al 31-01-2021 - è possibile indicare nel consueto Feedback le proprie disponibilità nell'arco di 5 giorni e 3 fasce orarie per fissare la/e Sessione/i d'Esami più favorevole/i.
Il Feedback per la richiesta della SkillsCard e per la Prenotazione degli Esami, con compilazione guidata e tutte le informazioni su tempi, costi, procedure, modulistica e pagamenti è più semplice che mai - anche la Segreteria ora riceve le informazioni necessarie con quest'unico Feedback, tutto in remoto, tutto online, ma sempre con la disponibilità e le attenzioni come se ci trovassimo di persona.

Moodle, aggiornamento 3.10

di Amministratore eLearning -

Ecco il nuovo aggiornamento di Moodle, la versione 3.10 aggiunge anche alcune funzioni nuove e correzioni di bug.
Forse riusciremo ad aggiornare Moodle anche a questa versione nelle prossime festività.
Nel frattempo alcuni Corsi stanno sperimentando le nuove attività H5P e si stanno preparando Competenze e Badge per il prossimo anno 2021...

C.Lab, WebApp APE, ...eccola!

di Amministratore eLearning -

Ci siamo, la WebApp APE - sì! ha un nome e anche un logo! - è praticamente finita nelle sue funzioni di base, registrazione docente, avvio della lezione/attività, creazione del QR da mostrare/inviare agli studenti e conferma da parte loro con l'apertura del QR e l'inserimento della loro Matricola o Password.
I Docenti possono monitorare in tempo reale il Registro delle presenze o dedicarsi fin da subito interamente alla Lezione.
La WebApp tiene conto anche degli accessi non andati a buon fine, di dispositivi e software utilizzati e su questi crea in tempo reale grafici e statistiche utili.
La WebApp è usabile su Android anche come App nativa grazie sempre ad App Inventor 2 del MIT.

Moodle, aggiornameto 3.9.3

di Amministratore eLearning -

È arrivato un nuovo aggiornamento minore di Moodle, contiene alcune correzioni di bug e misure di sicurezza. Si tratta della versione 3.9.3 che prevediamo di aggiornare nelle prossime festività. Dopo questa versione dovrebbe arrivare la versione 3.10 con nuove funzionalità e poi, forse, nel 2021 arriverà la 4.0, una rivoluzione...

C.Lab, WebApp APE... ci siamo, quasi

di Amministratore eLearning -

Nel C.Lab di Informtica prende ormai forma e sostanza l'ultima WebApp pensata dai partecipanti per semplificare e rendere più versatile e autonoma da dispositivi e da sistemi chiusi la rilevazione delle presenze a lezioni, laboratori, attività di qualsiasi genere sia in presenza che online.
La WebApp usa semplicemente gli Smartphone o Tablet di studenti e docenti e, potenzialmente, potrebbe fare a meno anche della rete Internet essendo un singolo file PHP e un file SQLite - entrampi standard utilizzabili anche da smartphone come client e server - il tutto sviluppato anche come App grazie ad App Inventor 2 del MIT.

WebApp, Gestione di tempo e attività

di Amministratore eLearning -
In questo mese sono stati avviati due progetti di sviluppo di WebApp - forse un po' troppi, vedremo di gestirli - uno per la gestione di attività nel tempo con scadenze e notifiche automatiche, l'altra per la gestione di attività e la prenotazione/partecipazione delle persone.
Le WebApp sono state pensate perché in entrambi i casi, seppur in modo diversi, non c'è ancora la possibilità o la progettualità di un sistema interno, locale ed anche perchè in questi tempi una gestione condivisa di risorse deve fare ancora di più i conti con l'impossibilità di lavorare sempre in presenza e di usare dispositivi personali/mobili.

Sessione ICDL, dicembre 2020

di Amministratore eLearning -

Dopo l'avvio in novembre con una Sessione d'Esami ICDL in remoto che ha inaugurato - grazie ad AICA con l'iniziativa di ATLAS in Cloud frutto anche della disponibilità, esperienza e collaborazione di Test Center, Supervisori e Formatori - la possibilità di svolgere Esami in remoto ecco una nuova Sessione: questa volta c'è anche la possibilità di indicare date e fasce orarie disponibili tramite un apposito Feedback.
La scelta di questa nuova sperimentazione ha il duplice scopo di ridurre a 2-3 Candidati/e per Sessione per consentire unosvolgimento più tranquillo e nel pieno rispetto dei Regolamenti e swllw disposizioni AICA, ma anche per favorire in questo anno così difficile coloro che hanno già problemi di spostamenti, lavoro, studio, ... e consentire loro di indicare così le proprie disponibilità e venire loro incontro...

Nuovi Corsi e Progetti

di Amministratore eLearning -

Aperti due nuovi Corsi per dei Progetti in corso e/o in fase di prossimo avvio.

Riguardano sempre lo sviluppo di siti Web e di Web App. Uno si concentra sulla programmazione lato server, in particolare in PHP, SQL e la gestione di operazioni CRUD (con o senza RestFull API); l'altro più su quella lato client e la scelta è caduta su WordPress, CSS e Temi in generale (con o senza framework come Bootstrap).

C.Lab Informatica tra hacking-pirateria & smart-school

di Amministratore eLearning -

Vista l’attualità continuiamo, oltre lo sviluppo della WebApp, il confronto sui temi dell’hacking, cracking e pirateria, ma anche sulla sostenibilità che un sistema di “tutela” possa limitare un corretta, trasparente, equilibrata e... giusta conoscenza, uno sviluppo sostenibile e un confronto critico.

Domani, giovedì 12 e venerdì 13 novembre avrà luogo online Didamatica 2020 a tema "Smarter School for Smart Cities", nel Corso del C.Lab di Informatica, oltre alle risorse per sviluppare il tema hacking e pirateria, troverete il Programma dettagliato e tutti i link alle dirette e alle registrazioni audio/video di questa interessante iniziativa di AICA.

Se la cosa vi interessa usate il modulo di iscrizione e chiedeteci informazioni e/o l’accesso al Corso.


Argomenti precedenti...